Meditare sempliceConsigli utili per un sonno davvero ristoratore

https://meditaedanza.com/wp-content/uploads/2021/01/consigli-dormire-bene-meditare-semplice.jpg

Ecco alcuni semplici consigli che ti possono essere utili per un sonno davvero ristoratore.

  • REGOLA IL TUO OROLOGIO BIOLOGICO

Assicurati di avere una routine regolare per quanto riguarda l’orario in cui vai a dormire e ti svegli; questo ti potrà risultare difficile a causa di impegni lavorativi e sociali ma cerca comunque, per quanto ti è possibile, di andare a letto e di puntare la sveglia sempre la stessa ora.

La luce del sole influenza il nostro orologio interiore fondamentale per un buon riposo, quindi passare un po’ di tempo alla luce solare può tornarti molto utile; la luce naturale infatti, regola i nostri ritmi circadiani che influenzano il corpo facendolo sentire stanco e assonnato, quindi dopo esserti alzato cerca di prendere della luce solare per alcuni minuti in modo da aiutare il tuo orologio interiore. La sera preparati al riposo ed evita di affaccendarti in attività stressanti o troppo impegnative.

  • FAI ATTIVITÀ FISICA

Fare regolarmente attività motoria ci stanca fisicamente e riduce sensibilmente lo stress, favorendo il sonno. Non serve fare un’attività particolarmente intensa, cerca solo di fare un po’ di esercizio fisico ogni giorno, per esempio una semplice passeggiata di 10 minuti durante la pausa pranzo. Evita però di fare attività fisica intensa nelle tre ore che precedono il momento di andare a dormire.

  • ATTENZIONE A CIÒ CHE MANGI E BEVI

Quello che mangiamo e beviamo può influenzare indubbiamente il nostro sonno. Evita la caffeina, sapendo che agisce come uno stimolante tenendoci svegli e vigili; i suoi effetti possono perdurare all’interno del corpo per molto tempo, quindi è consigliabile evitare qualunque bevanda contenente caffeina nel pomeriggio ma soprattutto la sera. Fai attenzione: la caffeina si trova anche nel cioccolato, soprattutto in quello fondente.

Contrariamente a ciò che si possa pensare, assumere alcool può renderci assonnati ma è consigliabile evitarlo poiché riduce il tempo che passiamo nella fase di sonno profondo, che è quella più importante, per sentirsi riposati e nutriti dal sonno al risveglio. Evita di bere eccessivamente due-tre ore prima di dormire per ridurre il rischio di svegliarti la notte dal bisogno di andare al bagno.

  • CURA L’AMBIENTE DOVE RIPOSI

Per una buona qualità del sonno, anche se viene spesso sottovalutato, è importante che la tua camera da letto resti al buio durante la notte; per quanto possibile, la temperatura dovrebbe rimanere stabile e tendere al fresco. Assicurati che il materasso, il cuscino siano comodi e non ti costringano a cambiare continuamente posizione.

Cura l’arredamento creando un ambiente piacevole, armonioso, accogliente. Assicurati che la stanza sia pulita e in ordine. Anche i colori della stanza devono essere riposanti agli occhi, quindi evita i colori caldi come il rosso, arancio, giallo. Curando questi elementi aiuti la tua mente ad associare la camera da letto al riposo.

  • MEDITA

Come abbiamo visto, in molti casi il problema del sonno è legato a dei comportamenti sbagliati: dal cibo, all’abuso di alcol o altre sostanze tossiche, ad uno stile di vita troppo frenetico ma anche ad un uso eccessivo dei dispositivi elettronici e smartphone.

La meditazione è un potentissimo, semplice e naturale strumento che ci riporta a noi stessi. Progressivamente e senza sforzo, la meditazione ti aiuta a cambiare lo stile di vita, a comprendere cosa veramente ti fa bene e ti nutre, a sentire profondamente quali sono i tuoi veri bisogni e ritrovare così la serenità. Meditare è veramente semplice e bastano pochi minuti al giorno. Prova!