Meditare sempliceMeditare per dormire

https://meditaedanza.com/wp-content/uploads/2020/07/Meditare-prima-di-dormire.jpg

Lo sanno bene le mamme: mai svegliare tuo figlio mentre dorme, in modo particolare nel primo anno di età, perchè è proprio durante il sonno che l’organismo rilascia l’ormone deputato alla crescita, le funzioni cerebrali del bambino si sviluppano e tutto il sistema biologico lavora in sinergia per la sua crescita.

Ovviamente la funzione del riposo e del sonno è fondamentale anche in età adulta perchè se non riposiamo bene, il dormire poco e male, può compromettere alcuni aspetti della nostra vita:
aumentano ovviamente le condizioni di stress che alla lunga diventando croniche; diminuiscono le nostre energie e ci sentiamo stanchi, spossati. Il cattivo riposo agisce anche sul il sistema immunitario che si indebolisce, esponendo così il nostro organismo agli agenti aggressivi esterni.

Se invece riposiamo bene il nostro cervello di notte, consolida le informazioni utili e riorganizza i ricordi, in modo da essere più efficienti nella giornata durante le normali attività. La concentrazione aumenta, migliorano le capacità mnemoniche, diveniamo più creativi nel trovare soluzioni ai problemi, migliorando così le nostre performance nel lavoro o nello studio.
Di conseguenza anche a livello fisico registriamo maggiore energia e forza e la scienza ci conferma che dormire bene e il giusto numero di ore ci aiuta anche a contrastare e prevenire molte patologie.

In questo senso la meditazione può diventare un efficacissimo ausilio per favorire i momenti di riposo e un sonno riequilibrante e ristoratore in maniera assolutamente naturale.

Meditare ci mette in contatto con la nostra naturale capacità di riequilibrarci, stimolando le funzioni parasimpatiche del nostro sistema nervoso centrale e favorendo uno stato di rilassamento. Il tutto avviene in modo molto semplice e naturale: all’inizio basta solo un po’ di fiducia e di volontà e con il tempo poi impariamo a lasciarci fluire nel riposo come quando eravamo bambini, allentando il controllo del mentale.

Meditare ci regala anche la possibilità di divenire consapevoli dei meccanismi che si innescano durante la nostra vita dove accumuliamo stress e di conseguenza l’incapacità poi di riposare con serenità; in questo modo meditare diviene un formidabile e semplicissimo strumento di auto conoscenza che migliora la qualità del nostro riposo e la qualità della nostra vita.

Più facile a dirsi che a farsi…prova e vedrai! ????
– Gianluca